Il cordoglio del Presidente Strianese per la morte di Ciriaco De Mita
De Mita
gio 26 mag, 2022

Si è spento questa mattina nella sua Nusco all'età di 94 anni, Ciriaco De Mita. Fu Segretario della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio, uno dei promotori dell'esperienza del Pentapartito che avrebbe segnato la vita politica italiana per diversi anni. Uno statista ed un vero leader politico.

"Se ne va un uomo del Sud, uno dei protagonisti della storia politica repubblicana del nostro Paese" - così il Presidente della Provincia Michele Strianese - "Profondo conoscitore delle dinamiche partitiche e uomo delle istituzioni, di alto profilo intellettuale e legato alle tradizioni del Meridione, ha dato una spinta al rinnovamento essendo precursore di tante tematiche ancora attuali. Con i suoi discorsi e soprattutto con le sue analisi, ha acceso il dibattito politico in un'epoca prima difficile, quella del terrorismo degli anni '70, e poi del secondo boom economico, quello degli anni '80; sempre pronto a confrontarsi con i suoi avversari, mancheranno le sue argute intuizioni alla ricerca di una soluzione pratica alle problematiche più spinose.

Da parte mia e dell'intera Amministrazione Provinciale di Salerno va il cordoglio più sincero alla famiglia ed a tutti i suoi cari".