Stamattina, presso l’Istituto Comprensivo "Monterisi-Don Milani" e l’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Di Palo” a Salerno, inaugurazione dell’anno scolastico 2025/2026 alla presenza del Presidente della Provincia e Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del Consigliere provinciale delegato alla Pubblica Istruzione, nonché Sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio.
“Desidero rivolgere un augurio sincero agli studenti – dichiara D’Onofrio -, alle famiglie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale che in questi giorni stanno riprendendo il cammino dell’anno scolastico. La scuola è la colonna portante della nostra democrazia, il luogo dove si formano non solo conoscenze ma coscienze, dove si impara a diventare cittadini liberi, consapevoli e responsabili.
In questi giorni difficili, mentre nel mondo interi popoli e soprattutto tanti bambini vedono negato il diritto all’infanzia e all’istruzione, come accade in Palestina, il valore della scuola appare ancora più evidente. Ogni aula che si apre è un segno di speranza e di pace, un argine contro la violenza e l’oscurantismo.
Il nostro compito, come istituzioni, è quello di garantire che nessuno resti indietro, di accompagnare con responsabilità e impegno la crescita dei nostri giovani, perché possano diventare protagonisti di un futuro migliore.
A tutte e a tutti, l’augurio di un anno scolastico sereno, ricco di scoperte, di amicizie e di sogni da realizzare”.