De Luca e Strianese a Nocera Superiore per la riapertura cantiere del viadotto alternativo alla S.S. 18 nell'Agro Nocerino-Sarnese
IL VIADOTTO CHE VERRA\' 2
lun 07 gen, 2019

Si è tenuto stamattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Nocera Superiore, l’incontro di presentazione della riapertura del cantiere relativo all’intervento denominato “Lavori di realizzazione della viabilità alternativa alla S.S. 18 nell’Agro Nocerino–Sarnese”, fermo da diversi anni. Erano Presenti il Presidente della Regione Campania, on. Vincenzo De Luca, il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, e il Sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano.

Il progetto generale, ad oggi realizzato all’80% circa, interessa i Comuni di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, Pagani, S. Egidio del Monte Albino, San Marzano sul Sarno, Angri e Scafati.

L’importo dell’intervento, finanziato dalla Regione Campania nel 2007, con fondi di cui agli Accordi di Programma Quadro (APQ), è di € 21.589.886,22 e sono stati definitivamente aggiudicati nel 2006 all’A.T.I., con impresa mandataria la ditta “R.C.M. Costruzioni s.r.l.”, per il prezzo netto di € 12.218.170,20.

Durante l’incontro, nell’aula consiliare gremita, il Presidente Strianese spiega: “I lavori hanno previsto sia l’adeguamento della viabilità esistente sia la realizzazione di nuovi tronchi stradali, per un totale di circa 15 km, e hanno lo scopo di decongestionare sensibilmente il traffico sulla Strada Statale 18 interessata da un notevole flusso di mezzi pesanti e di agevolare i collegamenti tra le autostrade A3 ed A30. Il 2019 si apre con la ripresa dei lavori dell’ultimo tratto nel comune di Nocera Superiore fino allo svincolo autostradale della A30, in comune di Castel San Giorgio, ed il completamento della rotatoria “Cappelluzza”, a confine tra Pagani e Sant’Egidio del Monte Albino, della realizzazione del ponte sul Rio Sguazzatoio in comune di San Marzano sul Sarno, a confine con il comune di Angri, per un importo di circa 2,5 milioni di euro. Fondamentali sono stati gli sforzi della Regione Campania e in particolare del Presidente On. Vincenzo De Luca per i finanziamenti messi in campo. Insieme, la Provincia di Salerno e la Regione Campania, si impegnano fin da ora al finanziamento della progettazione esecutiva per consentire il completamento del progetto definitivo”