Giovani e Scuola

Home Page » Aree tematiche » Giovani e Scuola
Giovani e Scuola

Agenzia Informagiovani e Politiche giovanili

Le attività per i giovani e comunque attinenti le politiche giovanili si realizzano principalmente attraverso l’Agenzia Informagiovani della Provincia di Salerno, che con il Piano Territoriale per i Giovani, è punto di riferimento per il territorio provinciale con azioni di coordinamento della rete informagiovani. L’Agenzia è infatti una struttura di servizio al sistema territoriale, con compiti di raccordo, sostegno, promozione e coordinamento della rete provinciale composta dai Centri, dai Punti e dai Forum Giovanili. Svolge attività di back office (sviluppo, coordinamento e monitoraggio della rete territoriale), attività di informazione, comunicazione e consulenza, progettazione e gestione del portale per la gioventù (http://www.gioventu.provincia.salerno.it/asigsa/) di cui cura la redazione. L’Agenzia inoltre garantisce un alto rapporto quali/quantitativo sui servizi alla persona anche attraverso la realizzazione di un monitoraggio costante e permanente della fenomenologia dei bisogni giovanili ed elaborando risposte ai bisogni reali emergenti dal feedback dei servizi. Per maggiori informazioni consulta il sito http://www.gioventu.provincia.salerno.it/asigsa/

Mobilità Giovanile EuropeaL’Agenzia Provinciale Informagiovani inoltre è accreditata quale organizzazione di invio e coordinamento, nell’ambito del programma Gioventù in Azione - Servizio di Volontariato Europeo, dal 20 novembre 2007 ed è accreditata anche in qualità di organizzazione di accoglienza, dal 12 ottobre 2009.
In questo quadro invia e accoglie volontari europei nell’ambito del programma GiA (Gioventù in Azione) e, dal 1 gennaio 2014, del programma Erasmus+ , promuovendo quindi progetti di educazione non formale finanziati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani che in Italia gestisce i fondi del GiA o Yia (Youth in Action) e dell'Erasmus+.
L’Agenzia Informagiovani, in stretta collaborazione con il punto decentrato di Eurodesk e l'Agenzia Amesci, presente presso la propria sede, promuove:
1. LA CITTADINANZA EUROPEA – l’opportunità per i giovani del nostro territorio di identificarsi con giovani provenienti da paesi diversi, sulla base di valori comuni che vadano quindi a superare le eventuali differenze culturali
2. LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI – la promozione della cittadinanza attiva attraverso la partecipazione alla vita delle proprie comunità
3. LA DIVERSITA’ CULTURALE – cioè il rispetto per la diversità culturale per superare le barriere di razzismo e xenofobia. In particolare attraverso attività comuni i giovani con bagagli culturali, etnici, religiosi diversi fanno un percorso di formazione interculturale all’insegna della coesione, della tolleranza, della solidarietà e dell’integrazione culturale.
4. L’INSERIMENTO DEI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ – i JAMO (Jeunes Ayant Moins d’Opportunité) sono i giovani che si trovano in condizioni di svantaggio rispetto a loro coetanei per una o più situazioni e/o difficoltà.

Diritto allo studio, Scuola e Formazione professionale

La Provincia di Salerno destina attenzioni e risorse sulla scuola, avendo la responsabilità della cura degli edifici scolastici degli Istituti superiori. Lo sviluppo del sistema scolastico è dunque una delle prerogative dell'attività amministrativa che si concretizza con il lavoro del Settore Edilizia Scolastica, organizzato sul territorio provinciale allo scopo di intervenire con la massima tempestività per dare risposta ad istanze di ogni natura provenienti da tutti gli operatori e gli utenti della scuola pubblica superiore.

Per la ricerca analitica on line degli Istituti scolastici cliccare qui.
Inoltre, la Provincia contribuisce alla crescita della scolarità attraverso lo stanziamento di crescenti risorse economiche per il trasporto degli studenti diversamente abili, attraverso il  sostegno delle famiglie degli studenti in particolari situazioni di disagio, ma anche attraverso l’incremento di risorse per borse di studio per gli studenti più meritevoli.

L’offerta formativa è promossa dalla Regione Campania ma è amplificata e diffusa anche attraverso l’attività della Provincia e tende sempre di più a proiettarsi verso il mondo del lavoro, aiutando il cittadino a sviluppare competenze specifiche, carenti sul territorio e di cui le realtà lavorative locali possano avere bisogno.

Sport e tempo liberoTra gli obiettivi della Provincia di Salerno rientra quello di affermare e promuovere il diritto allo sport, al fine di conseguire una migliore qualità della vita, del livello di salute, attraverso la diffusione di attività sportive e ricreative quale strumento di pace, d’integrazione e di sviluppo della persona nella sua interezza.

La Provincia, come ente di area vasta, promuove, in collaborazione anche con altri Enti, iniziative di ampio respiro, che coinvolgano i cittadini nella partecipazione e nella pratica dello sport attivo, incentivando e sostenendo le associazioni e le federazioni sportive che favoriscono il sano sviluppo dell’attività agonistica.
Con l’organizzazione delle Olimpiadi Provinciali del 2013, la Provincia di Salerno, cui hanno preso parte migliaia di giovani sportivi organizzati nelle loro associazioni, ha posto le basi per una duratura iniziativa di promozione dello sport fra le giovani generazioni.

Maggiori informazioni nel portale dello sport  http://www.sport.provincia.salerno.it/

I procedimenti di questa Area Tematica, di interesse degli utenti, in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese" oppure in "Procedimenti"

I Regolamenti di questa Area Tematica

Risorse consigliate