Siglato un Protocollo d'intesa tra la Provincia e Confindustria per la semplificazione del procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale
Canfora-Prete
ven 27 ott, 2017

Oggi  nella sede della Provincia di Salerno, il Presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete e il Presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, hanno firmato un Protocollo d’intesa per la semplificazione del procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale.

L’accordo intende rafforzare il percorso di lavoro e collaborazione già in essere da anni con la Provincia di Salerno sui diversi ambiti di competenza, formalizzando le attività in materia di Autorizzazione Unica Ambientale al fine di favorire ulteriormente l’interscambio di informazioni e condividere proposte di semplificazione del complesso iter procedurale.

L’intesa prevede la costituzione di uno Sportello informativo e di orientamento in Confindustria Salerno, fruibile dalle aziende associate, che funga da anello di raccordo con la Provincia di Salerno (Autorità competente), e tra questa e gli altri enti coinvolti nel procedimento, facilitando in maniera particolare il dialogo con i SUAP. Lo Sportello è finalizzato, inoltre, a garantire orientamento normativo in materia e a fare da supporto per una prima verifica documentale.

“Proseguiamo nella direzione di facilitare il dialogo tra le aziende e gli enti preposti – ha sottolineato il Presidente di Confindustria Salerno, Andrea Prete – al fine di favorire la semplificazione burocratica e amministrativa.

Le aziende lamentano da tempo la lungaggine e la complessità degli iter procedurali, concreti ostacoli alla vita d’impresa. In riferimento al procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale, riteniamo necessario affrontare con l’Autorità competente eventuali criticità che le nostre aziende associate ci segnaleranno, onde evitare per queste la stasi del procedimento.

L’obiettivo sarà risolvere le problematiche che sottendono all’empasse, favorire la semplificazione del procedimento con uno sforzo condiviso e accelerare i tempi di rilascio dell’Autorizzazione".

L'Amministrazione Provinciale è l'autorità competente per il rilascio, il rinnovo e l'aggiornamento dell'Autorizzazione Unica Ambientale di cui al Dpr 59\2013. L'AUA sostituisce ben 7 titoli abilitativi in materia ambientale, e si applica alle piccole e medie imprese e agli impianti non sottoposti ad autorizzazione integrata ambientale. Ne deriva che la maggior parte degli impianti in Provincia di Salerno, è sottoposta al regime dell'Autorizzazione Unica Ambientale.

"Con lo scopo di agevolare il dialogo con le imprese - ha dichiarato il Presidente Giuseppe Canfora - la Provincia di Salerno ha inteso siglare un protocollo d'intesa con Confindustria Salerno. Obiettivo comune è quello di rafforzare la collaborazione sui temi della diffusione al fine di favorire l'interscambio di informazioni attraverso un flusso informativo fluido e comprensibile, assicurando il principio di trasparenza e chiarezza delle attività della Pubblica Amministrazione, nel rispetto del processo di semplificazione. Il tutto nell'inteesse di agevolare lo sviluppo globale delle realtrà produttive provinciali".