A Palazzo Sant'Agostino presentato il progetto ORME - Orientamento al femminile per Salerno
orme
ven 24 feb, 2023

Si è tenuta nella Sala Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino la presentazione di “ORME”, progetto della Fondazione Comunità Salernitana, sviluppato nell'ambito delle proprie attività di sostegno e sviluppo del territorio. Patrocinato dalla Provincia di Salerno il progetto ha come partner anche i Ragazzi di San Rocco di Sala Consilina, il Didrammo di Nocera Inferiore, Medit J di San Gregorio Magno e il Forum del lavoro a Sud di San Giovanni a Piro.

Hanno portato i saluti istituzionali il Consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, delegato dal Presidente della Provncia Franco Alfieri, l’Assessore alle politiche sociali e Giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto, la Presidente CIF Salerno Agnese Ambrosio, il Segretario CNA Salerno Simona Paolillo. Sono intervenuti la Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Antonia Autuori, la Presidente di ANCE Giovani Angelica Donati, il Presidente della Luiss Guido Carli Vincenzo Boccia, il Presidente della Fondazione Emblema Tommaso Aiello, che hanno illustrato i vari aspetti del progetto. Ha moderato i lavori la giornalista Concita De Luca.

“ORME è un progetto di orientamento al lavoro al femminile - dichiara il Consigliere Pasquale Sorrentino - che vuole dare strumenti innovativi alle studentesse delle scuole superiori e universitarie della provincia di Salerno. È un progetto molto interessante perché sarà un vero e proprio supporto per definire obiettivi professionali e il proprio percorso di carriera, andando a contrastare il fenomeno della dispersione attraverso azioni di orientamento mirate. Protagonisti saranno sia le studentesse che tutti gli stakeholder del loro percorso educativo, quindi genitori, insegnanti, orientatori. Ma contemporaneamente saranno coinvolti enti, istituzioni e tessuto produttivo per creare un raccordo territoriale e sociale.”