Home Page » Aree tematiche » lettura Aree Tematiche
Aree tematiche

Ambiente e territorio

La Provincia, nell'ambito delle proprie competenze in materia di Ambiente, si occupa di tutela delle acque e delle risorse idriche, inquinamento atmosferico, elettromagnetico o da rumore, gestione e smaltimento dei rifiuti ed energia. Svolge inoltre attività di promozione della qualità ambientale e, nell’ambito dei processi di sviluppo sostenibile.

In tema di Governo del Territorio, la Provincia svolge funzioni di indirizzo e controllo in materia di riordino della disciplina di pianificazione territoriale e urbanistica, di individuazione degli obiettivi generali nel rispetto del territorio, dell'individuazione dei soggetti della pianificazione e delle relative competenze, delle attività inerenti la dichiarazione di pubblica utilità delle opere di competenza di qualsiasi soggetto o ente non territoriale da eseguirsi nel territorio della provincia in raccordo con i Comuni e con la Regione Campania, valorizzando la collaborazione con gli ordini professionali, le Università, l’Istituto nazionale di urbanistica.

La Provincia di Salerno con D.C.P. n.15 del 30/03/2012 ha approvato il  PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE  - PTCP strumento di pianificazione che determina gli indirizzi generali di assetto del territorio di area vasta.

La Provincia di Salerno promuove e supporta, inoltre, un sistema integrato per la tutela e la promozione della sicurezza nel suo territorio con numerose attività in tema di prevenzione, informazione e sensibilizzazione.Tra le funzioni primarie della Polizia Provinciale vi sono la tutela dell’ambiente, la vigilanza sull’esercizio dell’attività ittico-venatoria, il controllo della navigazione nelle acque interne, nonché lo svolgimento di funzioni di polizia stradale

Sono inoltre molteplici le attività svolte in collaborazione con l’intera rete di Protezione civile, con i giovani volontari e gli agenti di Polizia Provinciale. La Provincia, riconosce l’importanza della programmazione e della prevenzione in tema di rischi ambientali e sociali come aspetto fondante delle strategie per la sicurezza. E' compito della Provincia, infatti il coordinamento e la sistematizzazione di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nella gestione delle fasi di emergenza, attraverso l'attività dell’ufficio di Protezione Civile.

I procedimenti di questa Area Tematica, di interesse degli utenti,  in "Come fare per" - "Cittadini" o "Imprese"  oppure in "Procedimenti"

Regolamento Provinciale Protezione Civile e Delibera di Giunta Provinciale n.262/2012

Regolamento nucleo operativo di Protezione Civile della Polizia Provinciale e delibera di approvazione

Regolamento di funzionamento e organizzazione dell'organismo di piano permanente