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Lavoro e Servizi per l'impiego
Tipologia di Procedimento

 

Procedimenti

 

Centri per l’impiego I Centri sono equamente dislocati sul territorio e ogni persona o impresa può contattarli per ricevere informazioni e/o consulenza individuale su finalità del servizio, valutazione del percorso professionale, disponibilità occupazionale.
Tutti i servizi erogati dal Centro per l’Impiego sono gratuiti.

Servizi alle personeCiascun Centro per l'Impiego realizza azioni strutturate a supporto delle persone nella ricerca del lavoro, nell’acquisizione di informazioni e nell’analisi di opportunità occupazionali, formative e di crescita professionale ai fini dell’incremento dell’occupabilità
L’erogazione dei servizi alla persona fa riferimento ad alcuni principi fondamentali:
1) Personalizzazione del servizio
2) Integrazione delle politiche, degli strumenti e delle azioni
3) Centralità del soggetto utente

Accoglienza e informazione Finalità del servizio
Consentire all’utente l’accesso ai Centri del Centro per l’Impiego e alla rete dei Centri per il Lavoro presenti nel territorio conformemente al bisogno espresso
Fornire informazioni di primo livello su procedure amministrative, inserimento e aggiornamento dell’elenco anagrafico, tendenze del mercato del lavoro, opportunità occupazionali, formative e di politica attiva e passiva per il lavoro

Modalità di erogazione
Analisi del bisogno: prima informazione ed eventuale rimando al competente servizio interno/esterno
Supporto all’utilizzo del materiale cartaceo e informativo in autoconsultazione

Destinatari
Tutte le persone, disoccupate e non, che si presentano al Centro per l’Impiego per informazioni e richiesta di servizi

Avviamento a selezione c/o Pubbliche Amministrazioni Finalità del servizio
Gestire le procedure per l’avviamento a selezione presso le Pubbliche Amministrazioni di personale per l’assunzione del quale è necessario il solo requisito della scuola dell’obbligo, fatti salvi gli ulteriori requisiti per specifiche professionalità

Modalità di erogazione
Pubblicazione delle ricerche di personale
Raccolta delle adesioni degli utenti che intendono aderire alle offerte
Compilazione e pubblicazione graduatoria
Avviamento a selezione

Destinatari
Soggetti inseriti negli elenchi anagrafici dei Centri per l’Impiego in possesso della scuola dell’obbligo e dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego

Tempi
Il servizio è regolamentato della Delibera Regionale 2104/04 e da una specifica Risoluzione della Commissione Provinciale
competente.

Diritto/dovere alla formazione Finalità del servizio
Garantire ai giovani attività formative e di orientamento fino all’età di 18 anni, al fine di renderli capaci di definire consapevolmente il proprio progetto di vita e di muoversi nel mondo del lavoro

Modalità di erogazione
Azioni individuali di informazione, sensibilizzazione, orientamento, formazione personalizzata, tutorato, tirocinio, monitoraggio Incontri di gruppo informativi e orientativi previsti durante l’anno
scolastico

Destinatari
Studenti frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado
Studenti in obbligo di istruzione
Adolescenti e giovani che hanno interrotto la frequenza scolastica e formativa
Adolescenti e giovani con età maggiore di 16 anni frequentanti o che hanno interrotto /terminato la frequenza nei sistemi dell’istruzione, della formazione e dell’apprendistato

Tempi
Per quanto riguarda i colloqui il servizio è su appuntamento
Gli interventi nelle scuole sono programmati durante l’anno scolastico, concordati con le scuole stesse

Eures Finalità del servizio
Favorire la mobilità internazionale nel campo del lavoro e l’incontro domanda/offerta di lavoro nei Paesi che fanno parte dello spazio economico europeo attraverso la rete EURES, composta
da persone e strumenti informatici

Modalità di erogazione
Informazione e consulenza individuale su finalità del servizio, valutazione del percorso professionale, disponibilità e vincoli dell’utente
Consultazione e ricerca delle offerte di lavoro contenute nella banca dati EURES e a quelle nazionali dei Centri pubblici per l’impiego nei paesi appartenenti alla stessa rete

Destinatari
Il servizio e rivolto alle persone in cerca di occupazione e formazione in uno dei Paesi che fanno parte dello spazio economico europeo

Tempi
Accesso al servizio immediato compatibilmente con la presenza del referente Eures (per approfondimenti su appuntamento)

Help Desk INPS (servizio sperimentale attivato nel CPI di MAIORI)
Finalità del servizio
Educazione e supporto nell’uso e nella gestione delle procedure amministrative online predisposte dall’INPS

Modalità di erogazione
In tempo reale a richiesta dell’utente in possesso di PIN individuale INPS

Destinatari
Tutti i lavoratori che ne facciano richiesta

Incontro domanda/offerta – Preselezione Finalità del servizio
Facilitare l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro attraverso una maggiore conoscenza delle opportunità occupazionali del territorio di riferimento
Supportare l’utente nell’incontro tra le disponibilità e le caratteristiche e l’offerta di lavoro da parte delle aziende

Modalità di erogazione
Pubblicazione delle offerte di lavoro inoltrate dalle imprese presso il Centro per l’Impiego e gli sportelli decentrati e nella sezione dedicata del sito
Raccolta e gestione dei curriculum vitae
Analisi del profilo professionale presente nel CV
Segnalazione alle imprese di CV preselezionati in base alla professionalità richiesta
Verifica con l’azienda dell’esito dei colloqui dei nominativi segnalati

Destinatari
Tutte le persone immediatamente disponibili al lavoro

Tempi
Il servizio è pianificato, e suscettibile di modifiche delle scadenze in funzione dell’articolarsi delle esigenze aziendali. L’obiettivo a media scadenza è di attivare il servizio online

Inserimento e aggiornamento dell’elenco anagrafico - Accertamento disponibilità Finalità del servizio
Inserimento/aggiornamento scheda anagrafico-professionale e accertamento dello stato di disoccupazione
Preregistrazione finalizzata all’iscrizione negli elenchi legge 68/99 all’atto della presentazione, fatta salva la completezza e conformità della documentazione a mani dell’interessato da trasferire telematicamente all’UPSI
Adempimenti normativi che permettono alla persona di accedere ai Centri specialistici ed avanzati del Centro per l’Impiego

Modalità di erogazione
Su richiesta dell’interessato il Centro per l’Impiego cura l’inserimento, l’aggiornamento, la conservazione, la cancellazione, la diffusione, la comunicazione e il trasferimento dei dati della scheda anagrafico-professionale

Il Centro per l’Impiego, a seguito della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, attesta la sussistenza dello status di disoccupato

Destinatari
Tutte le persone in età lavorativa e domiciliate in provincia di Salerno che dichiarino personalmente di essere immediatamente disponibili allo svolgimento e alla ricerca di attività lavorativa

Iscrizione nelle liste di mobilità Finalità del servizio
Gestione elenco delle persone inserite nelle liste di mobilità dalla
Commissione regionale per l’Impiego a seguito di licenziamento avvenuto con procedura prevista dalla L. 223/91 e dalla L. 236/93

Modalità di erogazione
Il Centro per l’Impiego cura l’inserimento (L. 236/93), l’aggiornamento, la conservazione, la cancellazione, la diffusione, la comunicazione e il trasferimento dei dati della lista di mobilità relativi a ciascun lavoratore

Destinatari
Lavoratori assunti a tempo indeterminato e licenziati per riduzione di personale, ristrutturazione o chiusura dell’azienda, dimissioni per giusta causa

Opportunità formative Finalità del servizio
Favorire la conoscenza dell’offerta formativa presente sul territorio

Modalità di erogazione
Colloquio individuale in cui vengono proposti i corsi di formazione presenti sul territorio corrispondenti alle aspettative dei lavoratori che hanno manifestato interesse a particolari ambiti
formativi

Centri per l’impiego
Destinatari
Utenti occupati o in cerca di occupazione disponibili a frequentare corsi di formazione per accrescere o migliorare le proprie possibilità di accesso al lavoro

Tempi
Accesso al servizio diretto o su appuntamento

Progetti individuali – Sostegno all’inserimento lavorativo e Tirocini - Tutoraggio
Finalità del servizio
Concordare con la persona un progetto individuale di inserimento al lavoro.
Sperimentare il progetto personale-professionale favorendo l’inserimento lavorativo attraverso la promozione di tirocini formativi e di orientamento

Modalità di erogazione
Assegnazione operatore di riferimento (Case Manager) e firma Patto di servizio Specifico o PAI (Piano di Azione Individuale)
Esame delle opportunità formative e occupazionali del territorio di riferimento e definizione del percorso individuale
Ricerca dell’azienda ospitante, informazione e orientamento al tirocinio/inserimento lavorativo, stesura del progetto formativo individuale.
Eventuale stipula della convenzione di tirocinio
Tutoraggio intermedio e finale del tirocinio/inserimento lavorativo

Destinatari
Tutte le persone disponibili al lavoro con cui è stato concordato un piano di azione individuale e che hanno difficoltà di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro

Tempi
Colloqui individuali: incontri con durata e modalità dipendenti dalla tipologia del progetto scelto
Tirocinio: attivazione su richiesta del lavoratore, dell’azienda o su proposta del Centro per l’Impiego

Servizi online per disabili e categorie protette Finalità del servizio
Favorire il collocamento mirato delle persone appartenenti alle categorie protette, facilitando la presentazione delle istanze tramite il portale collocamentomirato.provincia.salerno.it. Tramite il medesimo portale le imprese potranno assolvere agli obblighi derivanti dalla Legge n. 68/99

Destinatari
Persone disabili o appartenenti a categorie protette.
Aziende, associazioni e enti pubblici

Sessioni di orientamento ed incontri monotematici di gruppo Finalità del servizio
Fornire informazioni normative, strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro, favorendo lo sviluppo di abilità di ricerca autonome.
Facilitare, attivando dinamiche di gruppo, una maggiore consapevolezza della propria storia personale e delle competenze e abilita possedute
Favorire lo sviluppo delle competenze orientative necessarie alla definizione di un progetto professionale

Modalità di erogazione
Sessione di orientamento di gruppo: 2 giornate da 7 ore ciascuna, circa con il coinvolgimento di 8-10 partecipanti. Il percorso si articola in fasi:

1) accoglienza: presentazione del percorso, dei partecipanti e del consulente di orientamento
2) itinerario personale: conoscenza del sè, esplorazione di qualità, valori e interessi personali considerando il percorso scolastico/ professionale e le competenze acquisite
3) ricerca del lavoro: analisi degli aspetti ambiti nel lavoro, individuazione delle propensioni professionali e del progetto personale

Incontro monotematico di gruppo: 2 ore circa con il coinvolgimento di gruppi a composizione variabile.
I singoli incontri possono riguardare, tra gli altri, i seguenti argomenti:

1) diritti e doveri degli iscritti nelle liste di mobilità
2) stesura Curriculum vitae et studiorum
3) tecniche di ricerca del lavoro
4) come sostenere un colloquio di lavoro
5) diritti e doveri dei tirocinanti

Destinatari
Tutte le persone disponibili al lavoro e/o con cui é stato sottoscritto il patto di servizio

Tempi
Il servizio e accessibile su prenotazione

Sportello creazione d’impresa Finalità del servizio
Favorire l’avvio di un’ attività imprenditoriale autonoma. Facilitare i processi di analisi per la creazione di un’impresa

Modalità di erogazione
Colloquio individuale con l’utente per esplicitare interessi ed aspirazioni e definire un percorso di autoimprenditorialità
Consulenza individuale per verificare le condizioni e la Possibilità di sviluppare una attività di impresa o di lavoro autonomo: analisi di mercato, strumenti finanziari, elaborazione di business plan
Azioni di accompagnamento all’avvio dell’attività autonoma
Azioni di tutoraggio successivi alla costituzione d’impresa

Destinatari
Persone immediatamente disponibili al lavoro ed interessate ad attività di impresa o di lavoro autonomo

Tempi
Servizio di consulenza su appuntamento

Valutazione di occupabilità, colloquio specialistico e consulenza orientativa Finalità del servizio
Contrastare la disoccupazione di lunga durata
Favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro
Sostenere le persone nella ricerca attiva di lavoro

Modalità di erogazione
Con il colloquio individuale specialistico vengono acquisite disponibilità e vincoli delle persone in cerca di lavoro che influiscono sul livello di occupabilità individuale
I dati forniti consentono l’inserimento della professionalità dichiarata nella banca dati incontro domanda/offerta per un eventuale matching e l’approfondimento delle caratteristiche professionali della persona al fine di stilare il Curriculum Vitae e/o concordare l’accesso a specifici servizi
La persona stipula con il Centro per l’Impiego il Patto di servizio che contiene l’indicazione, in termini di obiettivi generali e di reciproca responsabilità, del percorso di politica attiva concordato

Destinatari
Persone che esprimono la reale necessità ed esigenza di entrare/rientrare nel mercato del lavoro e che intendono avvalersi dei Centri come strumento di primo orientamento, preselezione e sostegno all’inserimento lavorativo

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